Per spiegare al meglio come raggiungere la certificazione CasaClima è opportuno partire da casaclima progetti.
Le CaseHistory fanno comprendere meglio il risultato che si ottiene con un Metodo collaudato.
Un esempio di
CasaClima Gold
Nella pianura friulana, un edificio risalente al 1800, protetto sia nella sua forma che nella facciata sulla strada pubblica, è stato inserito nella categoria CasaClima Gold grazie a precisi e puntuali interventi architettonici, seppur rigorosamente tutelati, e all’implementazione di un impianto non invasivo.
Il contesto della
CasaClima Gold
Coderno di Sedegliano, in provincia di Udine, è un paese di poco più di 500 abitanti, forse già noto a qualcuno dei lettori per essere la città natale del poeta David Maria Turoldo, anche se la Casa Turoldo di questo articolo non ha nulla a che fare con la famiglia dell'illustre letterato.
Dopo decenni di abbandono (gli ultimi residenti ci avevano vissuto fino agli anni '80), nel 2014 l'edificio è stato acquistato dall'attuale proprietario che ha voluto recuperare un pezzo del patrimonio storico della piccola città friulana.
La ristrutturazione è stata quindi trattata nel rispetto delle sue caratteristiche architettoniche senza sacrificare l'applicazione delle più innovative tecnologie e con particolare attenzione ai costi di realizzazione.
Caratteristiche della CasaClima Gold
Località: Coderno di Sedegliano (UD)
Committente: Devid Turoldo
Strutture: Ing Pasquale Lucia
Impresa: Polignone s.n.c.
Certificazione: CasaClima Gold
Pubblicazioni
L'intervento ha suscitato l'interesse della stampa specializzata nazionale ed è stato pubblicato su varie riviste.
Il quotidiano il Friuli
Sulla rivista ufficiale CasaClima 2 Gradi
Nuova finestra
Sul numero speciale di Azero
La testimonianza del committente
""[...] Ci tengo a ringraziare Domenico.
Avevo la volontà di ristrutturare un rustico nel cortile di famiglia. Ho deciso di affidare a Domenico la progettazione dell'intervento.
E' riuscito a sfruttare al meglio gli spazi a disposizione e mi ha indirizzato a sviluppare un edificio ad alto risparmio energetico anche in una struttura antica.
Questa scelta, anche se difficile in cantiere, è risultata vincente non solo economicamente ma soprattutto in confort che ritengo la cosa fondamentale.
E ora è rimasta anche una bella amicizia."
Da dove partire per ottenere una CasaClima Gold?
Il protocollo CasaClima non richiede la scelta di un tipo di costruzione o di un sistema costruttivo, ma segue strettamente il percorso indicato dall'agenzia e i calcoli derivanti dallo specifico programma di calcolo su software dell'Agenzia CasaClima. Solo un progetto che segue questi canoni e che applica tutti gli elementi costruttivi indicati per minimizzare i fabbisogni energetici può essere approvato dall'Agenzia.
A differenza di altri operatori sul mercato noi seguiamo il processo di certificazione dalla valutazione preliminare all'ottenimento del certificato CasaClima emesso dall'Agenzia di Bolzano.
Lo studio preliminare - che chiamiamo Piano dei Lavori - ci dà l'opportunità di avere già da subito dei parametri di riferimento (spessore coibente, tipologia) in modo da orientare poi la progettazione CasaClima.
Il Piano dei Lavori non è un progetto ma contiene delle valutazioni preliminari orientative.
Per un principio di cautela che adottiamo in favore dei Committenti preferiamo che entrambi siamo impegnati inizialmente con una cifra economica piccola.
Se i principi contenuti nel Piano dei Lavori soddisfano tutti allora si procederà con l'incarico del progetto CasaClima che avrà un costo allineato con le attività professionali da svolgere e quantificato all'interno del Piano dei Lavori.
Il costo del Piano dei Lavori diventerà un acconto della progettazione e quindi non viene perso.